La storia di Cassa Edile, da sempre vicino a Piacenza

Cosa sono le Casse Edili
Associazioni di DIritto Privato
L’obiettivo iniziali della Casse Edili fu proprio quello di tutelare, nel rispetto delle particolarità del settore edile, il lavoratore dipendente all’interno di una logica di concertazione paritetica in grado di unire da una parte datori di lavoro e dall’altra le rappresentanze territoriali dei lavoratori stessi.
L’avvento della Cassa Edile, anche a Piacenza, fu determinante per aprire una nuova stagione nel settore evitando che la forte mobilità diventasse lo strumento per aggirare diritti fondamentali dei lavoratori edili. Cassa Edile Piacenza si è sempre contraddistinta sin dalla sua nascita per la capacità di unire gli interessi dei datori di lavoro e dei lavoratori, anche grazie ad un tessuto imprenditoriale sano, basato su aziende spesso di solide tradizioni famigliari e su lavoratori noti in tutta Italia per operosità, capacità professionali e serietà.
Cassa Edile Piacenza si contraddistinse per l’avvio di numerose assistenze, nate a suo tempo per compensare i disagi del lavoro edile, svolto prevalentemente all’aperto e soprattutto nel passato basato sul lavoro fisico e un minimo apporto di tecnologie e macchinari, oggi sono diventate incentivi particolarmente apprezzati e richiesti dai lavoratori.
Da un lato le premialità alla professionalità e alla formazione, dall’altro il sostegno alle famiglie e alle spese quotidiane quali quelle mediche, di istruzione, di acquisto della prima casa o di puro sostegno al meritato riposo estivo o invernale.
Nel tempo le assistenze sono mutate e si sono adeguate alle nuove esigenze, ma rappresentano uno strumento basilare per il buon funzionamento di Cassa Edile.
A partire dall’inizio degli anni 2000 anche il ruolo di controllo e di funzione stimolante per il rispetto della legalità ed alla sicurezza sui cantieri hanno avuto nuovo supporto da parte degli Amminstratori.
L’avvio del Progetto Osservatorio Cantieri ha creato i presupposti per un più stretto collegamento tra l’attività di Cassa Edile ed il mondo dei cantieri, culminato con l’avvio dell’attività ispettiva, determinante nel vivere e conoscere direttamente la realtà operativa e incidere negli obiettivi statutari di tutela dei lavoratori e rispetto delle normative contrattuali.
Proprio questo ruolo può rappresentare nel futuro una importante prospettiva per Cassa Edile Piacenza, con il principale obiettivo di portare ad un controllo qualificato dei cantieri aperti sul nostro territorio provinciale, necessario per garantire il rispetto dei diritti dei lavoratori ma allo stesso tempo per tutelare le imprese regolari e rispettose delle normative a differenza di una platea purtroppo vasta di operatori spesso disposti a tutto per di praticare concorrenza sleale e soprattutto per agire senza la minima attenzione per la normativa del settore.
La storia della Cassa Edile prosegue, grazie anche all’impegno delle persone che hanno creduto e investito nell’istituzione, a partire dai presidenti che hanno ricoperto la carica dalla fondazione ad oggi:
Ultime News di Cassa Edile Piacenza

Il rinnovo contrattuale Edilizia Industria e Cooperazione ha portato al recepimento dell’aggiornamento delle retribuzioni a

Per le imprese iscritte presso Cassa Edile Piacenza, regolari al momento della richiesta e con

Il Comitato di Gestione Cassa Edile Piacenza ha approvato i Bandi per l’Assistenza rivolti ai

All’interno del rinnovo del CCNL Edilizia Artigianato del maggio 2022 è stata introdotta la figura

Presso la Cassa Edile di Piacenza è stato istituito il “Fondo territoriale per la qualificazione

Il Fondo Sanedil ha informato, tramite apposita comunicazione, la modifica a partire dal mese di

In data 30 Luglio 2024 è stato approvato dalle parti sociali l’Accordo per il riconoscimento

Le parti sociali hanno sottoscritto il rinnovo del contratto provinciale dell’Industria Edile di Piacenza. Lo

In data 25 Giugno 2024 è stato approvato il nuovo contratto integrativo provinciale. Importanti novità

Cassa Edile Piacenza ha pubblicato i bandi per i Soggiorni Estivi 2024 e per il