La nostra storia

La storia di Cassa Edile, da sempre vicino a Piacenza

Cassa Edile Piacenza nasce nel 1962. Esattamente il giorno 12 Dicembre, in presenza degli attori principali del settore Edile, con la nomina del presidente, l'Ing. Ambrogio Fioruzzi, in carica dal 1962 al 1976. Il primo storico direttore è stato il Geom. Filippo Vitali.
statuto orginale

Cosa sono le Casse Edili

Associazioni di DIritto Privato
Giuridicamente le Casse Edili sono associazioni di diritto privato, ricomprese nelle associazioni non riconosciute, disciplinate dall’art. 36 e seguenti del Codice Civile, nacquero a partire dai primi anni venti (Cassa Edile Milano fu fondata nel 1919), per cercare di intervenire dal punto di vista delle tutele e dei diritti dei lavoratori in un settore particolarmente frammentato, caratterizzato da una enorme mobilità della manodopera e soprattutto storicamente condizionato dalla natura stessa dei cantieri, diffusi sul territorio, temporanei e soggetti a numerose variabili esterne.

L’obiettivo iniziali della Casse Edili fu proprio quello di tutelare, nel rispetto delle particolarità del settore edile, il lavoratore dipendente all’interno di una logica di concertazione paritetica in grado di unire da una parte datori di lavoro e dall’altra le rappresentanze territoriali dei lavoratori stessi.

L’avvento della Cassa Edile, anche a Piacenza, fu determinante per aprire una nuova stagione nel settore evitando che la forte mobilità diventasse lo strumento per aggirare diritti fondamentali dei lavoratori edili. Cassa Edile Piacenza si è sempre contraddistinta sin dalla sua nascita per la capacità di unire gli interessi dei datori di lavoro e dei lavoratori, anche grazie ad un tessuto imprenditoriale sano, basato su aziende spesso di solide tradizioni famigliari e su lavoratori noti in tutta Italia per operosità, capacità professionali e serietà.

Cassa Edile Piacenza si contraddistinse per l’avvio di numerose assistenze, nate a suo tempo per compensare i disagi del lavoro edile, svolto prevalentemente all’aperto e soprattutto nel passato basato sul lavoro fisico e un minimo apporto di tecnologie e macchinari, oggi sono diventate incentivi particolarmente apprezzati e richiesti dai lavoratori.

Da un lato le premialità alla professionalità e alla formazione, dall’altro il sostegno alle famiglie e alle spese quotidiane quali quelle mediche, di istruzione, di acquisto della prima casa o di puro sostegno al meritato riposo estivo o invernale.
Nel tempo le assistenze sono mutate e si sono adeguate alle nuove esigenze, ma rappresentano uno strumento basilare per il buon funzionamento di Cassa Edile.

A partire dall’inizio degli anni 2000 anche il ruolo di controllo e di funzione stimolante per il rispetto della legalità ed alla sicurezza sui cantieri hanno avuto nuovo supporto da parte degli Amminstratori.

L’avvio del Progetto Osservatorio Cantieri ha creato i presupposti per un più stretto collegamento tra l’attività di Cassa Edile ed il mondo dei cantieri, culminato con l’avvio dell’attività ispettiva, determinante nel vivere e conoscere direttamente la realtà operativa e incidere negli obiettivi statutari di tutela dei lavoratori e rispetto delle normative contrattuali.

Proprio questo ruolo può rappresentare nel futuro una importante prospettiva per Cassa Edile Piacenza, con il principale obiettivo di portare ad un controllo qualificato dei cantieri aperti sul nostro territorio provinciale, necessario per garantire il rispetto dei diritti dei lavoratori ma allo stesso tempo per tutelare le imprese regolari e rispettose delle normative a differenza di una platea purtroppo vasta di operatori spesso disposti a tutto per di praticare concorrenza sleale e soprattutto per agire senza la minima attenzione per la normativa del settore.

La storia della Cassa Edile prosegue, grazie anche all’impegno delle persone che hanno creduto e investito nell’istituzione, a partire dai presidenti che hanno ricoperto la carica dalla fondazione ad oggi:

Ultime News di Cassa Edile Piacenza

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit
Come possiamo aiutarti?

Richiesta informazioni