Cassa Edile Piacenza ed Ente scuola Edile Piacenza hanno comunicato a tutte le imprese le attività e gli obiettivi delle rispettive visite e controlli di cantieri, al fine di evitare fraintendimenti e spiegare con precisione gli obiettivi e il personale impegnato in questa attività
A seguito degli accordi del settembre 2023 si allega comunicazione relativa ai nuovi assetti contributivi in vigore dal 1.10.23
L'agenzia delle Entrate ha emanato una circolare contenente indicazioni riguardanti il D.L. 25 febbraio 2022, n. 13 così detto "antifrode". Importanti specifiche che permettono di chiarire molti dei dubbi e delle richieste giunte in queste settimane da parte di committenti e operatori economici coinvolti in questo settore.
A quasi due anni di distanza dall’avvio del Fondo Sanitario Sanedil, importanti novità in arrivo per i lavoratori del settore Edile. L’estensione di alcune garanzie ai famigliari fiscalmente a carico ha rappresentato una importante novità a partire dal 1° giugno 2021. Dal 1° Maggio 2022 tutte le garanzie previste dai Piani sanitari Sanedil saranno estese ai famigliari fiscalmente a carico, raccogliendo così le numerose sollecitazioni sul tema e favorendo le opportunità per i lavoratori di accesso alle prestazioni assicurative.
Insieme a questa novità, l’altro importante cambiamento è rappresentato dalla garanzia odontoiatrica IMPLANTOLOGIA, che potrà essere gestita anche a rimborso (con una decurtazione del 20% sui massimali ad oggi previsti) attraverso il ricorso al proprio dentista di fiducia.
CLICCA QUI per le novità
Tra le novità, assicurate direttamente in Autogestione dal Fondo Sanedil, l’aumento delle prestazioni rimborsabili con un nuovo elenco di ausili ortopedici retroattivamente dal 1° Gennaio 2022.
CLICCA QUI per le novità
Infine il potenziamento del Monitor Salute e a breve l’aumento del 50% dei massimali delle garanzie previste dai Piani Sanitari Sanedil (tranne che per le garanzie odontoiatriche).
Queste novità rappresentano un ulteriore rafforzamento dei servizi offerti dal Fondo Sanedil e una risposta alle numerose sollecitazione giunte dalle parti sociali in questi primi anni di sperimentazione del Fondo.
Il ministero ha varato il Decreto Legge 25 febbraio 2022 n, 13 in cui vengono annunciate importanti verifiche riguardanti i lavori edili oggetto di benefici normativi e contributivi. Cassa Edile sarà coinvolta nelle verifiche successive da parte dell'Agenzia per le entrate e pertanto si sollecita particolare attenzione alla registrazione dei cantieri e alla scelta delle imprese impegnate su tale tipo di lavorazione
Cnce ha pubblicato il secondo ciclo di Faq a disposizione delle Casse Edili e delle Imprese/consulenti in merito alla Verifica della Congruità del costo della manodopera
La CNCE, con lettera circolare 67/2021, ha comunicato il regime fiscale da applicare ai contributi versati al Fondo Sanedil nell'anno 2021. alla luce dell'avvenuta iscrizione del FONDO all'Anagrafe dei Fondi del Ministero della Salute.
Circolare Sanedil relativa alla percentuale di contribuzione e alle voci imponibili per gli impiegati
La CNCE ha raccolto le prime domande giunte dalle Casse Edili in relazione alla concreta attuazione del Decreto 143/2021, riguardante la Verifica della congruità del costo della manodopera. Domande specifiche che rappresentano solo una parte dei tanti quesiti posti in questi primi giorni di attuazione del Decreto e di gestione concreta del nuovo portale CNCE Edilconnect
A partire dal 1° Novembre 2021 partirà formalmente il sistema di verifica della congruità del costo della manodopera. A seguito del Decreto 143/2021, una serie di misure e procedimenti per verificare la corrispondenza tra importi dei lavori denunciati e manodopera utilizzata sui cantieri.
Visualizza le indicazioni operative al link https://www.youtube.com/watch?v=Z8WlF_Kn93s