Scarico CU

Scarico Certificazione Unica (Ex CUD)

A cosa serve, perché si compila e come va usata per la dichiarazione dei redditiOgni anno i datori di lavoro consegnano la certificazione unica (ex CUD) ai propri dipendenti, e l’INPS fa la stessa cosa per i titolari di pensioni e le altre prestazioni.

Cosa è la Certificazione Unica

è un documento fiscale comprovante la percezione di un reddito da parte di un contribuente (lavoratore dipendente o lavoratore autonomo).

La certificazione unica 2020 ha sostituito cinque anni fa il vecchio modello CUD, ed è trasmessa in modalità telematica all’Agenzia delle Entrate e consegnata al lavoratore al fine di certificare i redditi da lavoro dipendente e assimilati corrisposti dal datore di lavoro (sostituto d’imposta) al lavoratore (sostituito) nel corso del periodo d’imposta 2019.

Chi e quando va inviata

Per il datore di lavoro, sostituto d’imposta, l’invio telematico del modello CU è obbligatorio, sebbene secondo due diverse scadenze.

Il datore di lavoro invia per conto dei dipendenti  la CU entro il 7 marzo di ciascun anno (9 marzo nel 2020), mentre per le somme corrisposte ai lavoratori autonomi la trasmissione telematica può essere effettuata entro la stessa scadenza del modello 770, fissata al 31 ottobre.

A cosa serve La Certificazione UNica

La certificazione unica Cu 2020 viene emessa e inviata dal soggetto che ha effettuato il pagamento. Ovviamente si tratta del datore di lavoro (sostituto d’imposta) nel caso dei lavoratori dipendenti (sostituiti), anche del settore pubblico, così come dell’INPS per i pensionati.

Per i lavoratori dipendenti la certificazione unica 2020 assume particolare importanza poiché i relativi dati sono fondamentali per la compilazione del modello 730 pre compilato.

In altre parole, la certificazione unica 2020 consente all’Agenzia delle Entrate di disporre dei dati relativi ai redditi da lavoro dipendente che verranno inseriti nel modello 730/2020 pre compilato.

Ultime novità da Cassa Edile Piacenza

Come possiamo aiutarti?

Richiesta informazioni