Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC)
Obbligo di possesso
In alternativa puoi collegarti alla sezione INAIL dei servizi On Line

DURC On Line
Come dispone l’articolo 4 del decreto legge n. 34/2014 (conv. da L. n. 78/2014), dal 1º luglio 2015 chiunque vi abbia interesse, compresa la medesima impresa, verifica con modalità esclusivamente telematiche e in tempo reale la regolarità contributiva nei confronti dell’INPS, dell’INAIL e, per le imprese tenute ad applicare i contratti del settore dell’edilizia, nei confronti delle Casse edili. La risultanza dell’interrogazione ha validità di 120 giorni dalla data di acquisizione e sostituisce ad ogni effetto il documento unico di regolarità contributiva. Previa registrazione è possibile accedere al servizio sul portale dell’INPS o dell’INAIL.
Dal 1 luglio 2015 la verifica della regolarità contributiva può essere fatta unicamente in via digitale. L’esito è immediato, in tempo reale e apre due strade:
- Se la verifica ha esito positivo viene generato il Durc online che sarà valido per 120 giorni dal momento in cui lo si richiede;
- Se invece è negativa, gli enti trasmettono via Pec all’interessato la notifica a mettersi in regola entro massimo quindici giorni.
Due sono le modalità per procedere alla verifica di regolarità contributiva: tramite il sito Inps o il portale Inail. La verifica di regolarità contributiva viene svolta con una sola interrogazione che coinvolge gli archivi degli enti interessati (Inps, Inail e Casse edili). Si può procedere semplicemente inserendo il codice fiscale del soggetto su cui si intende svolgere il controllo (se non lo si conosce, ecco la guida per il calcolo codice fiscale online). In fase di accesso bisognerà registrare un indirizzo Pec, cui in seguito sarà notificato l’esito.
Ultime novità da Cassa Edile Piacenza

A seguito dell’Accordo tra le parti del 23 Giugno 2020, CNCE comunica un importante novità

Cassa Edile Piacenza ha deliberato di confermare per i figli dei lavoratori anche per le

Si informa che, qualora si intenda optare per il conguaglio a fine anno, è possibile

Il Fondo Sanedil nasce con l’Accordo del 18 Luglio 2018, e si prefigge di garantire

Un Fondo per Incentivare l’occupazione giovanile Al fine di incentivare il lavoro giovanile e

Il Fondo Nazionale “Prepensionamenti” è istituito presso la CNCE e alimentato dal contributo a carico

Cassa Edile Awards è un progetto, ideato da Cassa Edile di Bari, organizzato dalla Commissione Nazionale Paritetica delle

A seguito dell’accordo del 10 settembre 2020 si torna a parlare di congruità, sulla base

Tramite apposite convenzioni sottoscritte con i CAAF provinciali, Cassa Edile Piacenza erogherà servizi ai propri