Iscrizione imprese

Iscrizione di un impresa Edile

Le imprese del settore edile e affini (imprenditori individuali e società, siano esse industriali, artigiane o cooperative) aventi alle proprie dipendenze lavoratori con la qualifica di operai (compresi gli apprendisti e le altre forme di rapporto di lavoro subordinato), hanno l’obbligo di iscrizione, presentazione delle denunce e dei relativi pagamenti alla Cassa Edile di competenza per territorio. Tale obbligo di iscrizione alla Cassa Edile, quale organismo paritetico istituito dalla contrattazione collettiva deriva inizialmente da una disposizione di natura contrattuale. Il Ministero del Lavoro ha chiarito che le imprese dell’edilizia che applicano anche solo parzialmente il CCNL devono provvedere alla iscrizione. (Min. Lav. nota del 20/11/2007).

L’iscrizione ON LINE di nuove imprese punta a ridurre i tempi di attesa e la trasmissione di modelli cartacei.
L’accesso alla modalità avviene direttamente dal sito www.cepiacenza.it, e comporta la compilazione di un form multiscelta contenente tutte le informazioni riguardanti l’azienda intenzionata ad iscriversi.

Una volta compilato il form, questo verrà inviato direttamente a Cassa Edile che, verificati tutti i dati inseriti, provvederà a inoltrare una Pec contenente il Codice di Iscrizione e la richiesta di tutta la documentazione integrativa necessaria per il completamento della pratica”.

Per le imprese edili con sede Legale ed iscrizione presso una Cassa Edile della Regione Emilia Romagna, vale l’ACCORDO REGIONALE TRASFERTA

Comunicazione apertura nuovo cantiere Servizio Attivo SOLO per le imprese già iscritte presso Cassa Edile Piacenza

Norme che regolano l'obbligo di iscrizione

Una sezione dedicata ai servizi a cui puoi accedere direttamente on lineOggi tale obbligo è ribadito attualmente da norme legislative che ne hanno stabilito il citato obbligo: D. Lgs. n° 163/2006 artt. 40 comma 4 e 118 comma 6 D. Lgs. n° 81/2008 art. 90 nuova normativa sul DURC ON LINE. N.B. IN CASO DI NON FUNZIONAMENTO ISCRIZIONE ON LINE, SCARICARE I MODULI SOTTO ELENCATI!

Scarica la normativa

Documenti obbligatori

  1. Fotocopia del documento di identità in corso di validità del Legale Rappresentante
  2. Copia Visura Camerale aggiornata
  3. Modulo Informativa Privacy

Come iscriversi

L’iscrizione può avvenire tramite:

  1. iscrizione on line
  2. Scarico del modulo e spedizione dello stesso

Una volta spedito o inviato il modulo di iscrizione, Cassa Edile Piacenza invierà Certificato di iscrizione via Pec o via Mail.

Per scaricare il modulo, Clicca Qui

Per variare il Consulente

ATTENZIONE! Solo in caso di Lavoratori Autonomi Senza dipendenti, compilare il seguente Modulo

Iscrizioneai soli fini DURC On Line (DOL)

L’iscrizione ai soli fini del DURC ONLINE riguarda le le Imprese (individuali, solo con soci lavoratori, società immobiliari, ecc.) inquadrate nel settore edile ai fini contributivi previdenziali (e, cioè, con codice statistico contributivo CSC edilizia) operanti nel settore edile, senza dipendenti operai. La registrazione in anagrafica del sistema delle Casse Edili (banca dati BNI DOL) si effettua attraverso una specifica iscrizione della ditta presso almeno una Cassa Edile.

Accedi alla sezione DURC On Line

Come iscriversi

La Richiesta di iscrizione ai soli fini Durc-online” va presentata alla ns. Cassa Edile utilizzando le modalità elencate.

Come per l’iscrizione ordinaria le modalità sono quelle sopra indicate.
Nei moduli occorre aggiungere: Dichiarazione assenza di Lavoratori

Perchè iscriversi

La iscrizione in Cassa Edile ai soli fini Durc-online è un adempimento che va effettuato una sola volta in occasione della prima richiesta di interrogazione al sistema INAIL/INPS di un Durc On-line.

Fino a quando vale

L’iscrizione in Cassa Edile ai soli fini Durc-online vale fino a quando l’impresa non assume personale dipendente cui applicare il CCNL edilizia.

Documenti obbligatori

  1. Fotocopia del documento di identità in corso di validità del Legale Rappresentante
  2. Copia Visura Camerale aggiornata (?)
  3. Modulo Informativa Privacy

Quali adempimenti comporta

E’ un adempimento fine a se stesso e pertanto non comporta alcun obbligo contributivo nei  confronti della Cassa Edile, nè alcun ulteriore successivo adempimento.

Ultime novità da Cassa Edile Piacenza

Richiesta informazioni