RLST Territoriale

Responsabile Territoriale Sicurezza Lavoratori (RLST)

Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale (RLST) di cui all’articolo 47 comma 3 D.Lgs. n. 81/2008 esercita le competenze del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) con riferimento a tutte le aziende o unità produttive del territorio o del comparto di competenza nelle quali non sia stato eletto o designato il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Indipendentemente dalla classe dimensionale dell’azienda, qualora non si proceda alle elezioni previste dall’art.47, commi 3 e 4 del D.Lgs. n. 81/2008, le funzioni di rappresentante dei lavoratori per la sicurezza sono esercitate dai rappresentanti di cui agli artt. 48 e 49 del D.Lgs. n. 81/2008. L’RLST rappresenta direttamente i lavoratori nei confronti dell’impresa in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Il suo compito è quello di contribuire a realizzare un’effettiva prevenzione dei rischi secondo quanto disposto dall’art. 48 D.Lgs. n. 81/2008. Ad oggi, i nominativi operanti sul territorio di Piacenza sono: • Jawad Serhani Rlst Fillea Cgil • Montanari Cristina Rlst Filca Cisl • Iacca Cosimo Moreno Rlst Feneal Uil

Come viene eletto

Il D.Lgs. n. 81/2008 specifica che le modalità di elezione o designazione del RLST sono individuate dagli accordi collettivi nazionali, interconfederali o di categoria, stipulati dalle associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale. In base all’Accordo Interconfederale del 28/02/2012 i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriali – RLST saranno designati dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori anche su indicazione delle proprie articolazioni territoriali tra i soggetti in possesso dei requisiti prescritti dal D.Lgs. n. 81/2008. Le organizzazioni sindacali dei lavoratori ne daranno comunicazione alle aziende, ai lavoratori interessati e agli organi preposti al controllo così come previsto dalla normativa vigente, attraverso le proprie articolazioni territoriali.

Requisiti per la nomina ad RLST

In base al D.Lgs. n. 81/2008 l’RLST ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza concernente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, tale da assicurargli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi. Le modalità, la durata e i contenuti specifici della formazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale sono stabiliti in sede di contrattazione collettiva secondo un percorso formativo di almeno 64 ore iniziali, da effettuarsi entro 3 mesi dalla data di elezione o designazione, e 8 ore di aggiornamento annuale.

Compiti dell'RLST

I compiti specifici dell’RLST si possono riassumerne nelle seguenti aree: • viene reso parte attiva della valutazione dei rischi dei luoghi di lavoro delle imprese in cui opera • si occupa, insieme al datore di lavoro, della designazione dell’addetto antincendio, del primo soccorso e del medico competente, • si occupa, in concerto con gli altri interessati, dell’organizzazione della formazione dei dipendenti in materia di sicurezza e salute sul lavoro, • visita i luoghi di lavoro e produce specifiche osservazioni, • informa il datore di lavoro dei problemi riscontrati durante le sue ispezioni, • se le misure di sicurezza prese dal datore di lavoro per eliminare i rischi riscontrati non gli sembrano idonee può fare ricorso alle autorità competenti.

Invio ON-Line nominativo RLS o richiesta RLST

    DATI LEGALE RAPPRESENTANTE



    DATI IMPRESA

    PASSAGGIO DUE - DATI DEL CONSULENTE INCARICATO
    AUTORIZZA il Consulente di seguito indicato ad effettuare la compilazione e l'invio delle denunce mensili, nonché dei dati anagrafici della ditta e dei lavoratori dipendenti.

    Indicare un numero medio di occupati nel corso dei 12 mesi
    Numero dipendenti (operai, Part Time, Impiegati) indicare un numero medio di occupati nel corso dei 12 mesi
    Allegare verbale di elezione o di designazione
    Accettazione dell'incarico del soggetto interessato
    Documento di identità dell'RLS
    Attestato non scaduto di avvenuta formazione rilasciato dall'Ente Bilaterale
    Comunicazione di elezione/designazione dell'RLS inviata all'INAIL

    La richiesta di attivazione del Servizio può essere inoltrata a Cassa Edile Piacenza alla seguente mail

    gestione@rlstpiacenza.it

    Il Modulo per la richiesta è il seguente

    Ultime novità da Cassa Edile Piacenza

    Richiesta informazioni