Cassa Edile Piacenza
I compiti previsti dall'art. 3 dello Statuto
La Cassa Edile provvede, sulla base dei contratti ed accordi collettivi stipulati ai sensi dei punti 1 e 2 dell’articolo 1 del presente Statuto a:
Gestire gli accantonamenti previsti dai contratti collettivi nazionali di lavoro; erogare prestazioni di previdenza e di assistenza a favore degli iscritti alla Cassa; svolgere ogni altro compito, congiuntamente affidato dalle Associazioni nazionali ai sensi dei punti 1 e 2 dell’articolo 1 del presente Statuto e/o, nell’ambito delle direttive di queste, congiuntamente dalle Organizzazioni provinciali di Piacenza ad esse aderenti.
Ferma restando l’unitarietà delle prestazioni della Cassa Edile e dei relativi adempimenti contributivi, la Cassa Edile attuerà, sulla base di accordi stipulati tra le Associazioni nazionali e territoriali di cui al punto 2 dell’articolo 1, aspetti specifici per le Casse Edili medesime derivanti dai contratti ed accordi collettivi nazionali stipulati dalle Associazioni nazionali di cui al punto 2 dell’articolo 1.
La Cassa Edile attua le direttive emanate dalla Commissione nazionale paritetica per le Casse Edili in attuazione degli accordi nazionali e/o dei compiti previsti nello Statuto della Commissione medesima.
Il Regolamento di Cassa Edile
Art. 1
Il modello unificato di denuncia mensile delle contribuzioni e degli accantonamenti, denominato “DENUNCIA DEI LAVORATORI OCCUPATI” e il relativo allegato “ELENCO DEI LAVORATORI OCCUPATI”, messo a disposizione sul sito internet della Cassa Edile, dovrà essere trasmesso telematicamente entro la fine del mese successivo.
I modelli di denuncia devono essere compilati in ogni loro parte, utilizzando un programma guidato e secondo le indicazioni contenute in appositi manuali, che sono disponibili sul predetto sito internet.
Art. 2
L’impresa è responsabile delle omissioni o delle dichiarazioni erronee o dell’inesattezza dei dati contenuti nella denuncia; è fatta salva ogni azione da parte della Cassa Edile per il risarcimento dei danni eventualmente sofferti.
Il Contratto Collettivo Nazionale Edili
Il CCNL è quindi la fonte che regolamenta il rapporto di lavoro tra datore di lavoro e lavoratore.
Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro è il macro contratto stipulato tra le organizzazioni che rappresentano i datori di lavoro e i rappresentanti dei lavoratori. I CCNL sono atti che disciplinano i trattamenti economici e normativi minimi comuni per tutti i lavoratori del settore.
Queste parti, in linea generale, devono trovare un compromesso tra gli interessi del datore di lavoro e gli interessi e diritti dei lavoratori stessi. Lo scopo è quindi di individuare dei parametri validi per tutti i datori di lavoro di un determinato settore e i lavoratori inquadrati nello stesso livello.
Il CCNL viene aggiornato da Accordi nazionali e da Accordi territoriali.