GNF - Gratifica Natalizia e Ferie
Accantonamenti presso la Cassa Edile
La percentuale complessiva va imputata per l’8,50% al trattamento economico per ferie e per il 10% alla gratifica natalizia.
La percentuale spetta all’operaio anche durante l’assenza dal lavoro per malattia anche professionale o per infortunio sul lavoro e per congedo di maternità nei limiti della conservazione del posto con decorrenza dell’anzianità.

Gli accordi locali stabiliranno altresì le modalità di versamento del contributo e di corresponsione agli operai aventi diritto degli importi di cui ai commi precedenti.
Nei casi di assenza dal lavoro per malattia o infortunio la percentuale va computata sulla base dell’orario normale di lavoro effettuato dal cantiere durante l’assenza dell’operaio ovvero sulla base dell’orario normale di lavoro localmente in vigore qualora i lavori del cantiere siano totalmente sospesi.
Gli importi come sopra accantonati saranno corrisposti dalla Cassa Edile agli aventi diritto alle scadenze e secondo le modalità parimenti stabilite dagli accordi locali stipulati dalle Organizzazioni di cui sopra.
La Cassa Edile è tenuta ad erogare il trattamento di gratifica natalizia e ferie soltanto a seguito del versamento, da parte dell’impresa, alla Cassa stessa delle somme calcolate in percentuale di cui al presente articolo.
La tempistica
Ogni anno di norma entro il 25 Luglio e il 15 dicembre
I requisiti
L’operaio matura il diritto alla gratifica natalizia (altrimenti detta 13ª mensilità) quando il datore di lavoro provvede all’accantonamento presso la Cassa Edile degli importi relativi alla gratifica natalizia dei suoi lavoratori dipendenti, calcolata sugli elementi della retribuzione, per tutte le ore di lavoro normale contrattuale effettivamente prestate e per le festività per il periodo 1° Ottobre – 28 Febbraio (Pagamento entro 25 Luglio) e 1° Marzo – 30 settembre (Pagamento entro 15 Dicembre).
N.B. I pagamenti nelle tempistiche indicate avverranno SOLO tramite Bonifico Bancario. I pagamenti tramite MANDATO (in caso di mancata comunicazione IBAN), verranno effettuati successivamente.
Per eventuali richieste motivate di anticipo, Clicca Qui
Ultime novità da Cassa Edile Piacenza

Da ottobre 2020 il Fondo Sanedil rappresenta una importante forma di assistenza e sostegno nel

Tra le tante novità proposte nel Maggio 2022, la possibilità relativa all’Implantologia fuori rete rappresenta

Il D.L. 25 febbraio 2022, n. 13 aveva aperto un ampio dibattito in relazione alla

Il Consiglio di Amministrazione del Fondo sanitario Sanedil ha deliberato di conferire, con riferimento all’anno

A seguito del Decreto 143/2021 a partire dal 1° Novembre 2021 è stato avviato il

A quasi due anni di distanza dall’avvio del Fondo Sanitario Sanedil, importanti novità in arrivo

L’obiettivo di questo contributo è quello di sostenere l’assunzione di giovani a tempo indeterminato o

Il Governo ha emanato il nuovo D.L. 13/2022, “Misure urgenti per il contrasto alle frodi

Il Fondo Sanedil opera tramite rimborsi e prestazioni. All’interno del sistema delle Prestazioni la prevenzione

. Cassa Edile Piacenza ha aperto la propria pagina ufficiale. Segui le informazioni e gli