Finalmente a Piacenza il Servizo RLST

Da anni le parti sociali avevano avviato un confronto circa la possibilità di attivare anche sul nostro territorio provinciale il servizio RLST. L’Accordo del 2010 ha rappresentato l’avvio di un percorso importante che finalmente, nell’estate 2020, ha trovato le condizioni organizzative necessarie per attivare il servizio.

La figura dell’RLST rappresenta un servizio per le imprese e per i lavoratori stessi, ruolo determinante nel sistema della Sicurezza, soprattutto nei casi di piccole aziende spesso in difficoltà nel reperire al proprio interno un Responsabile della Sicurezza dei lavoratori.

Un sistema complesso che, anche grazie all’accordo del 25 Novembre 2020 ha creato le condizioni per un approccio solidaristico, coinvolgendo nel sostegno economico al servizio tutte le imprese del settore, anche quelle già strutturate con RLS interno, a dimostrazione della volontà di investire e sostenere il settore della sicurezza, come obiettivo centrale del Sistema Bilaterale e delle parti sociali.

A partire da Ottobre 2020 è stato applicato il contributo dell’0,15% sulla Base imponibile Cassa Edile creando un gruppo di professionisti dedicati al servizio, attivabili tramite una semplice richiesta via mail a gestione@rlstpiacenza.it.

Il Servizio sarà reso anche tramite la presenza su tre giorni settimanali, Lunedì, Mercoledì e Venerdì, cercando di prendere in carico tutte le richieste già pervenute e le problematiche che di volta in volta si presenteranno.

In collaborazione con CPT e indirettamente con Cassa Edile Piacenza, il servizio RLST rappresenta un passo avanti verso il futuro. In un momento molto difficile per l’intera economia mondiale, investire in sicurezza e professionalità diventa l’obiettivo con cui accettare le sfide dei prossimi anni.

Per info Clicca Qui 

0+

Lavoratori dipendenti

Richiesta informazioni