
Sul territorio della provincia di Piacenza operano, in qualità di RLST, i seguenti quattro incaricati dalle associazioni Sindacali, si allegano nominativi, recapiti telefonici e mail.
Grazie all'approvazione dell'Integrativo Provinciale, le parti sociali hanno deliberato un rimborso del 50% per la formazione svolta dalle imprese iscritte in Cassa Edile Piacenza, con sede in Provincia di Piacenza e regolari al momento della richiesta.
In data 12 Dicembre 2024 è stato sottoscritto l'Accordo EVR per il settore Edile-Artigianato
Di seguito elencate le procedure relative alla richiesta, alla verifica ed al riconoscimento della figura del Mastro Formatore Artigiano
Tramite il Modulo A è possibile inoltrare la richiesta di riconoscimento della Figura del Mastro Formatore Artigiano
Verbale di Accordo del 27 Marzo 2024 contentente le Linee Guida per il Mastro Formatore Artigiano
Si allega una sintetica indicazione delle principali misure contenute all'interno dell'Accordo del Settembre 2023 relativo al Fondo in oggetto
In allegato l'Accordo rerlativo al Fondo Riqualificazione Territoriale deliberato dalle parti sociali il 21 Settembre 2023
Incentivo relativo alla partecipazione del Mastro Artigiano alla formazione pratica dei propri dipendenti nei termini e nelle modalità previste dal CCNL Artigianato (all. IX) per ciascun operaio per cui spetta l’incentivo per frequenza corso di formazione di cui alla lettera a).
L'incentivo si può richiedere in caso di mancata erogazione corso di formazione professionalizzante non obbligatorio incluso nel catalogo formativo nazionale entro 30 giorni dalla richiesta dell’impresa medesima alla Scuola Edile territorialmente competente e successiva erogazione da parte di Scuola Edile della medesima regione o comunque di un territorio limitrofo.
Oppure Il corso di formazione erogato dalla Scuola Edile territorialmente competente rientra tra quelli a pagamento eventualmente previsti dal catalogo formativo nazionale.
L'incentivo riguarda il Rapporto tra operai in forza da oltre 18 mesi continuativi inquadrati al primo livello e totale degli operai in organico pari o inferiore a un terzo.
Ai fini dell’eleggibilità il rapporto sarà arrotondato all’unità superiore in caso di decimale pari o superiore a 5 e all’unità inferiore in caso contrario.
Le imprese fino a tre operai sono eleggibili qualora non abbiano più di un operaio inquadrato al primo livello (o comunque “0” in caso di imprese con un solo operaio).
Il rapporto è riferito al totale degli operai iscritti presso le Casse Edili/Edilcasse, come da Banca dati nazionale APE nel mese della richiesta. L’erogazione è a carico della Cassa Edile/Edilcassa presso cui risulta iscritto il maggior numero di operai nel mese della richiesta. A parità di numero di operai iscritti, sarà ritenuta competente la Cassa Edile/Edilcassa presso cui è iscritto il maggior numero di operai inquadrati al 1° livello
Modulo per la richiesta di incentivo relativo alla frequenza da parte dell’operaio iscritto in Cassa di un corso di formazione professionalizzante incluso nel Catalogo Formativo Nazionale (CFN – attualmente in via di definizione), non derivante da obblighi normativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.