Icona
Iscrizione al Portale CNCE Edilconnect per Autonomi e imprese non edili

Il Decreto 143/2021 ha comportato la necessità di identificare con chiarezza la figura dell'appaltatore principale e gli eventuali subappaltatori. La prima figura è determinante per capire chi sarà realmente il soggetto "responsabile" della Congruità, verso cui verrà emessa l'Attestazione di Conguità, mentre le altre figure (subappaltatori, lavoratori autonomi ecc) saranno determinanti per arrivare a definire i costi della manodopera e di conseguenza il rilascio o meno dell'Attestazione stessa.

Lavoratori autonomi e imprese non edili possono seguire questi percorsi al fine dell'iscrizione al portale CNCE Edilconnect, necessario per poter inserire costi o ore figurative.

Icona
Tabella Indici di Congruità Aggiornati ad Agosto 2022

La Commissione Nazionale Casse Edili (CNCE) ha emanato l'aggiornamento delle Tabelle degli indici di congruità a valere dal 1° Agosto 2022. L'aggiornamento riguarda principalmente l'inserimento delle Categorie Speciali OS, approvate dalle parti sociali nell'Accordo nazionale del 24 giugno 2022

Icona
Modalità di consultazione DURC ON LINE

Alleghiamo le procedure sintetizzate per l'accesso e la consultazione dei Documenti di Regolarità contributiva (DURC). Tale consultazione diventa necessaria al momento della scelta dell'impresa esecutrice o subappaltatrice e in occasione dei pagamenti di stati di avanzamento o saldi finali.

Icona
Guida Sanedil BASE valida dal 1° Maggio 2022

Il Fondo Sanedil ha deliberato alcune importanti novità riservate agli iscritti del settore Edile a partire dal 1° Maggio 2022

Icona
Guida Sanedil PLUS valida dal 1° Maggio 2022

Il Fondo Sanedil ha deliberato alcune importanti novità riservate agli iscritti del settore Edile a partire dal 1° Maggio 2022

Icona
Faq CNCE Edilconnect IV

Cnce ha pubblicato il Quarto ciclo di Faq a disposizione delle Casse Edili e delle Imprese/consulenti in merito alla Verifica della Congruità del costo della manodopera

Icona
Borse di Studio Sanedil A.A. 2020/2021 per lauree in campo sanitario

Il Consiglio di Amministrazione del Fondo sanitario Sanedil ha deliberato di conferire, con riferimento all’anno accademico 2020/2021, le sottoindicate borse di studio da destinare ai figli fiscalmente a carico dei lavoratori del settore edile ed ai lavoratori del settore edile, studenti di Atenei pubblici, che abbiano conseguito il diploma di laurea o frequentino con profitto corsi di laurea in ambito medico sanitario.

Icona
Denuncia Sostitutiva di Congruità

Tramite tale strumento permette di creare uno strumento tecnico in grado di "spotare" le ore di lavoro della manodopera da un cantiere all'altro. Si allegano le indicazioni operative fornite dal gestore MUT, in grado di consentire interventi di correzione su cantieri precedentemente caricati e non compilati correttamente.

Icona
Sanedil Novità per i lavoratori dal 1° Maggio 2022

A quasi due anni di distanza dall’avvio del Fondo Sanitario Sanedil, importanti novità in arrivo per i lavoratori del settore Edile.  L’estensione di alcune garanzie ai famigliari fiscalmente a carico ha rappresentato una importante novità a partire dal 1° giugno 2021. Dal 1° Maggio 2022 tutte le garanzie previste dai Piani sanitari Sanedil saranno estese ai famigliari fiscalmente a carico, raccogliendo così le numerose sollecitazioni sul tema e favorendo le opportunità per i lavoratori di accesso alle prestazioni assicurative.

Insieme a questa novità, l’altro importante cambiamento è rappresentato dalla garanzia odontoiatrica IMPLANTOLOGIA, che potrà essere gestita anche a rimborso (con una decurtazione del 20% sui massimali ad oggi previsti) attraverso il ricorso al proprio dentista di fiducia.

CLICCA QUI per le novità

Tra le novità, assicurate direttamente in Autogestione dal Fondo Sanedil, l’aumento delle prestazioni rimborsabili con un nuovo elenco di ausili ortopedici retroattivamente dal 1° Gennaio 2022.

CLICCA QUI per le novità

Infine il potenziamento del Monitor Salute e a breve l’aumento del 50% dei massimali delle garanzie previste dai Piani Sanitari Sanedil (tranne che per le garanzie odontoiatriche).

Queste novità rappresentano un ulteriore rafforzamento dei servizi offerti dal Fondo Sanedil e una risposta alle numerose sollecitazione giunte dalle parti sociali in questi primi anni di sperimentazione del Fondo.

Icona
Rilevanza Ore Cassa Edile

Tramite i dati contenuti in questo file è possibile determinare l'esatta compilazione della denuncia mensile e delle relative ritenute

Richiesta informazioni