E.V.R. Elemento Variabile della retribuzione

E.V.R. Elemento Variabile della retribuzione

Ai sensi di quanto stabilito nel contratto provinciale del 20 ottobre 2016, segnaliamo che le parti sociali hanno proceduto alla verifica dell’andamento congiunturale territoriale che è risultato, in tutti i suoi indicatori, positivo.

Per individuare l’EVR da corrispondere, le aziende dovranno verificare l’andamento dei seguenti indicatori aziendali raffrontando il triennio 2019-2020-2021 sul triennio 2020-2021-2022:

  • numero ore denunciate in cassa edile (o numero ore lavorate registrate sul LUL, per le aziende con solo impiegati)
  • volume d’affari IVA (così come rilevabile esclusivamente dalle dichiarazioni annuali IVA dell’impresa) In tale calcolo dovrà tenersi conto dei suddetti indicatori con riferimento all’azienda nel suo complesso, al di là delle singole unità produttive eventualmente dislocate sul territorio.

Qualora gli indicatori risultino pari o positivi, l’azienda provvederà ad erogare l’EVR nella misura del 100%.

Qualora un solo indicatore aziendale risulti pari o positivo, l’azienda dovrà erogare l’EVR nella percentuale del 65% .

Laddove entrambi i parametri aziendali dovessero risultare negativi, l’EVR non sarà erogato.

Nelle ultime due ipotesi l’impresa dovrà altresì presentare un’autodichiarazione alla Cassa Edile ed alle associazioni territoriali datoriali di Piacenza (vedasi allegato), dandone comunicazione anche alle RSU ove costituite. Entro 20 giorni dal ricevimento della comunicazione le parti firmatarie del presente contratto potranno chiedere un confronto con l’azienda per la verifica dell’autodichiarazione.

Si allegano gli Accordi sottoscritti:

Le imprese dovranno verificare i precedenti parametri al fine di consentire l’applicazione dell’accordo tra le parti sociali e verificare le condizioni di erogazione dell’EVR contenute in esso. 

Si allegano i Moduli per l’autocertificazione dei parametri EVR aziendali

E.V.R. Approvato l’Elemento Variabile della Retribuzione

In data 24 Ottobre 2022 le parti sociali hanno proceduto alla verifica dell’andamento congiunturale territoriale che è risultato in tutti i suoi elementi positivo. Pertanto, in base a quanto stabilito nel contratto provinciale del 20 Ottobre 2016 è stato deliberato il riconoscimento dell’EVR che sarà erogato con la retribuzione del mese di DICEMBRE 2022. L’erogazione sarà però collegata all’analisi degli indicatori che le singole ditte dovranno effettuare sul LORO andamento congiunturale, misurando Ore denunciate in Cassa Edile e Dichiarazioni annuali IVA dell’impresa rapportate ad un confronto tra triennio 2018-2019-2020 e 2019-2020-2021. In allegato tutte le indicazioni

Richiesta informazioni